VASTO – In questa santa domenica 9 giugno, Don Domenico Spagnoli ci invita a riflettere sull’importanza di entrare in relazione. Spesso viviamo su un’informazione superficiale, che coinvolge anche il nostro modo di vivere le relazioni quotidiane, facendoci diventare vittime della mediocrità. Oggi, il Vangelo ci ricorda quanto sia fondamentale entrare nel cuore delle cose.
Don Domenico Spagnoli, attraverso il Vangelo di Marco, ci invita a riflettere sul giudizio malevolo del Signore da parte dei parenti e degli scribi. Una relazione che rimane in superficie e non si lascia coinvolgere. Quando invece si avvicinano a Gesù, egli offre una vera lezione di vita: non si può pensare che Dio sia qualcosa di distante, va riconosciuto mentre è presente in mezzo a noi.
Entrare in relazione, lasciarsi coinvolgere, come nella vera amicizia, come nel vero amore. Tante volte non ci lasciamo coinvolgere da Gesù perché è impegnativo.
Il Vangelo di oggi ci sfida a superare questa superficialità e ad abbracciare una relazione autentica con Dio e con gli altri. Riconoscere la presenza di Dio tra noi significa aprirsi a una vita più piena e significativa, lasciandosi coinvolgere nel profondo, come fanno i veri amici e gli amanti sinceri.
Don Domenico Spagnoli ci esorta a non accontentarci di relazioni superficiali ma a cercare il cuore delle cose, a vivere relazioni che arricchiscano veramente la nostra vita e quella degli altri. Una chiamata a vivere con pienezza e autenticità, riconoscendo e accogliendo la presenza divina nel quotidiano, attraverso la presenza di Dio.
Buona domenica a tutti.