VASTO – Grande soddisfazione ed impegno per tutti gli alunni della Scuola Primaria “L. Martella”, che il 31 maggio hanno preso parte alla manifestazione “Sportivando – Mini Olimpiadi” presso il campo ex Opera Salesiana.
Si è trattato di una grande manifestazione sportiva alla quale hanno preso parte più di duecento alunni, ovvero tutti i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Luigi Martella” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto. La giornata, che li ha visti protagonisti in veste di giovani atleti, ha voluto essere il momento conclusivo di un percorso educativo didattico rivolto a favorire il gioco, l’attività fisica e lo sport con tutte le sue più importanti implicazioni formative. L’esperienza è stata organizzata al fine di mettere in campo le abilità motorie degli alunni dando loro l’opportunità di confrontarsi in tre diverse gare: velocità, staffetta e getto del peso.
«L’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella Scuola Primaria, costituiscono un importante area per la formazione e la crescita dei nostri alunni ed è per tale ragione che – sottolinea la Dirigente Scolastica dott.ssa Cristina Eusebi – si promuovono nella nostra scuola progetti sportivi in cui i bambini possano trovare il piacere di sperimentarsi, di condividere e di vivere con spirito d’inclusione, significative esperienze di crescita».
L’iniziativa si è realizzata grazie alla disponibilità del campo comunale, pertanto si ringraziano il Sindaco Francesco Menna che nelle persone del Vicesindaco Felicia Fioravante e dell’Assessore all’Istruzione Paola Cianci ha inviato il suo saluto a tutti i presenti e presenziato alla cerimonia di premiazione dei giovanissimi atleti. Si ringrazia il presidente Domenico Travaglini dell’associazione ASD Athena San Salvo che ha in gestione la struttura sportiva, il presidente della Protezione Civile Eustacchio Frangione e il presidente della Croce Rossa Enzo Mucci, nonché tutti i genitori e i loro rappresentanti che hanno provveduto alla fornitura di medaglie e agli sponsor, ovvero le ditte Di Fonzo bus e FD QUATTRO, che hanno gentilmente offerto le magliette. Per la disponibilità dei gazebo e dell’impianto audio si ringrazia Don Massimiliano della Parrocchia Salesiani e così i fonici che hanno collaborato.
Il Dirigente estende i suoi ringraziamenti a tutti gli alunni e ai loro docenti, ma anche agli organizzatori dell’evento, gli insegnanti Domenico Di Risio e Domenica Di Pasquale, nonché ai Collaboratori scolastici intervenuti e ai volontari resisi disponibili per la riuscita dell’evento.