CUPELLO – Questa mattina, a partire dalle 9.30, Piazza Garibaldi a Cupello ha ospitato la festa di conclusione del Progetto interscolastico “Amicizia è” .
Al progetto hanno partecipato la Scuola dell’infanzia Statale di Cupello, quella di San Canziano, San Lorenzo, Piano La Barca, Pianospedale e Torino Di Sangro. Questo percorso didattico è la risultante di una condivisione educativa, didattica e metodologica realizzata tra docenti di istituti diversi sulla tematica dell’amicizia. Grazie alla creazione di una piccola rete di scuole amiche, i bambini hanno dialogato e si sono confrontati su questo argomento durante l’intero anno scolastico. Il progetto mira alla prevenzione della violenza, del razzismo, della prevaricazione e del bullismo favorendo una cultura di solidarietà, di pace e di rapporti interpersonali basati sul rispetto reciproco, sui valori della collaborazione e dell’accoglienza dell’altro come diverso da sé.
Dalla rete di scuole coinvolte nel progetto “Amicizia è” fanno sapere:« La “Festa dell’Amicizia” è stata la manifestazione conclusiva di progetto interscolastico che ha coinvolto una piccola rete di scuole amiche, attraverso attività comuni, seguendo il filo conduttore che è quello dell’amicizia, dell’accettazione dell’altro. Tutti i bambini hanno lavorato su un albo dal titolo “Ascolta”, che ci sembrava calzante in questa società dove è facile raggiungere tutti grazie alle nuove tecnologie, ma in pochi ascoltano davvero gli altri. Abbiamo puntato su un’apertura a tutto tondo e con queste storie abbiamo affrontato diversi argomenti tra cui la canalizzazione delle emozioni, il rispetto degli altri e l’importanza di essere gentili e aperti al prossimo. I bambini si sono scambiati manufatti, lettere e doni e abbiamo fatto in modo che ragionassero su determinati temi e entrassero a contatto tra di loro, scoprendo di avere amici vicini con cui si sta a contatto ogni giorno, ma anche amici lontani a cui dedicare un pensiero».