VASTO – È ufficiale, dopo 22 anni Vasto deve dire addio a uno dei suoi più amati punti di riferimento nel centro storico. Il negozio di caramelle e dolciumi Caramellopoli chiude definitivamente i battenti. Per generazioni di bambini e ragazzi, è stata una tappa obbligata in piazza Lucio Valerio Pudente, un luogo dove trovare cioccolatini, bibite, snack e passare momenti di pura spensieratezza.
A Zonalocale Lino Ascione, il proprietario, ha annunciato la chiusura con un misto di malinconia e gratitudine: «Per prima cosa vorrei ringraziare tutti i ragazzi che in questi lunghi anni ci hanno regalato sorrisi ed emozioni. Io sono di origine napoletana e grazie all’attività ho avuto il piacere di conoscere i vastesi e di farmi conoscere. Questa città mi ha accolto e mi ha regalato tanti amici. Purtroppo, però, siamo costretti a chiudere. Dopo aver terminato gli studi, ho vinto il concorso come docente, e mio padre, il quale spesso mi dava una mano, ha ormai 79 anni, è stanco e vuole godersi la pensione. Specialmente in vista dell’estate, il lavoro diventa intenso e difficile da gestire a causa degli orari».
«Per me Caramellopoli è stata un’esperienza fondamentale – continua Lino Ascione – ha anticipato quella che poi è diventata la mia carriera professionale, dandomi la possibilità di stare a contatto con i giovani e di sviluppare una grande empatia. C’era l’intenzione di vendere il locale ma non l’attività, ma purtroppo non abbiamo trovato nessuno interessato a rilevare il nostro negozio di dolciumi, e ci è dispiaciuto davvero tanto. In questi giorni, molte persone sono venute a salutarci o mi hanno scritto per ricordare i momenti dell’infanzia trascorsi qui, generazioni di ragazzi e ragazze che ora sono adulti. Caramellopoli ci mancherà tanto!».
Dopo anni, quindi, Vasto dice definitivamente addio a un’altra delle sue storiche attività del centro: Caramellopoli non sarà rilevata e l’attività cesserà per sempre.