SAN SALVO – Nel pomeriggio di oggi, a San Salvo Marina, si è svolto un incontro tra l’Associazione Asperger Abruzzo e Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte e politico, per discutere delle problematiche legate ai disturbi psichiatrici e alle necessità dei giovani affetti da tali disturbi.
La presidente dell’associazione, Maria Helene Benedetti, ha portato all’attenzione dell’ex sottosegretario alla Cultura due casi particolarmente rilevanti: il decesso di Patrick Guarnieri, avvenuto in cella lo scorso 13 marzo, e il tentato omicidio perpetrato da un minorenne nei confronti della madre avvenuto il 4 aprile a Liscia.
Benedetti ha sottolineato la necessità di un maggiore supporto e di un approccio più attento verso i giovani con disturbi psichici, evidenziando l’importanza di un sistema di assistenza adeguato e di un sostegno psicologico efficace.
Sgarbi, candidato nella lista di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni europee, si è impegnato a portare i casi citati all’attenzione pubblica e a lavorare per trovare soluzioni concrete.
Nel video le parole di Maria Helene Benedetti.