VASTO – Si è tenuta ieri, nella cornice della Scuola Civica Musicale di via Anelli 71 a Vasto, la seconda giornata di saggi degli studenti del polo di formazione musicale cittadino.
Il Maestro Raffaele Bellafronte, direttore artistico della Scuola Civica Musicale ha fatto sapere: «Quella di ieri è stata una delle cinque giornate di saggi che stiamo facendo e che andranno avanti fino a mercoledì. Attualmente, a turno stanno suonando tutte le classi della nostra scuola che si stanno avviando verso il saggio finale. Nel corso dell’anno abbiamo molti appuntamenti intermedi e quello di questi giorni è il lavoro conclusivo di questo anno di studi. Al termine delle cinque giornate, dove produrremo almeno 12/14 ore di musica, faremo selezione di tutto il meglio e l’8 giugno ci sarà il concerto finale al Teatro Rossetti. Lo spettacolo durerà circa 1 ora e mezza, in cui condenseremo tutto il meglio che i nostri studenti riescono ad offrire. Finalmente, dopo gli anni del covid e la ristrutturazione del Rossetti, in questo 2024 riusciremo a portare nuovamente un appuntamento all’esterno della scuola rivolto a tutta la cittadinanza».
«Attualmente la nostra popolazione studentesca si aggira intorno ai 150 allievi, che vengono coordinati da 25 docenti, nelle discipline più disparate: si va dal violino, al pianoforte, passando per chitarra classica e acustica, canto lirico, sax, clarinetto e molto molto altro: possiamo vantare davvero un’offerta musicale ampia. Dopo gli anni bui del covid, dove la popolazione studentesca di Scuole Civiche Musicali e conservatori si era ridotta drasticamente, siamo finalmente riuscita a realizzare un grande evento. La soddisfazione è stata tanta, sia per il direttivo della scuola che per gli studenti e le famiglie, che hanno vissuto un momento speciale e fondamentale per la crescita musicale. I miei complimenti ai nostri ragazzi, che hanno suonato veramente bene e tengono alto il nome della nostra scuola», ha infine concluso il Maestro Bellafronte.