VASTO – Si è rinnovato il consueto appuntamento delle finali nazionali dei giochi matematici dell’università Bocconi, 31esima edizione italiana, organizzata dal Centro Pristem della Bocconi e L’IC1 Vasto è sceso in campo con una squadra formata da tre alunni della scuola primaria Spataro e quattro della scuola secondaria Paolucci.
Insieme con le loro famiglie i “giovani campioni” dell’istituto scolastico hanno raggiunto le sedi dell’Università Bocconi di Milano per vivere un’esperienza emozionante, occasione di confronto con centinaia di ragazzi e di arricchimento sotto il profilo emotivo e culturale. Ai Campionati Internazionali hanno partecipato per la categoria C1 – Scopa Alica 2°, per la categoria C2 – Spadaccini Federico 3, Basilico Daniele 3D e Di Bartolomeo Riccardo 3B, mentre i ragazzi della scuola primaria “G. Spataro” che hanno partecipato sono: Viti Marcello categoria CE5, Della Penna Davide categoria CE4 e Monaco Paolo categoria CE4.
«Questa competizione», commenta il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, «è diventata un fiore all’occhiello della scuola perché consente di avvicinarsi alla disciplina in modo ludico, incentivando la capacità di ragionare, la fantasia e l’intuizione per giungere a soluzioni nuove. Agli alunni e alle loro famiglie vanno le congratulazioni della scuola, dei referenti al progetto e di tutti i docenti di matematica che con impegno e passione cercano di suscitare sempre più interesse verso questa disciplina».