VASTO – Gli alunni di tutte le classi della scuola primaria del plesso G.Peluzzo della Nuova Direzione Didattica di Vasto si sono aggiudicati il primo premio per l’elaborazione, per la creatività, ma soprattutto per il messaggio che il loro lavoro in gara nel concorso “Diversi alla pari” ha saputo trasmettere.
Gli alunni hanno ideato e realizzato un racconto, “Il viaggio di Marco e Lucia”, che ha stimolato riflessioni sui valori del rispetto della diversità. «Abbiamo pensato di sensibilizzare un discussione sulle pari opportunità tra tutte le scuole d’Abruzzo» ha spiegato la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione, Maria Franca D’ Agostino. La vice presidente del Consiglio regionale dott.ssa Mirianna Scoccia ha salutato e ringraziato gli alunni e i docenti che animavano la platea.
Gli alunni della classe 4B a rappresentanza del plesso G. Peluzzo sono stati accompagnati dalle insegnanti Iovacchini Marina, Palumbo Candida, Rossi Rosetta, Sigismondi Marcella. Presente anche l’assessore Paola Cianci, che alla consegna del premio ha ribadito il ruolo e la funzione che ricoprono le scuole e le altre Agenzie del Territorio nell’informazione, nella sensibilizzazione ai temi sociali e alla formazione di valori come il rispetto verso se stessi e verso le persone. Cianci ha così posto l’accento soprattutto sulla figura delle donne che faticosamente hanno conquistato un ruolo alla pari in tutti settori.
In conclusione la Commissione delle Pari Opportunità ha rivolto agli alunni e ai docenti parole di ammirazione e di ringraziamento per la partecipazione all’ iniziativa e per la grande sensibilità dimostrata verso il tema oggetto del concorso e ha consegnato agli studenti il premio, corrispondente alla somma di 500 euro.