CHIETI – Anche quest’anno torna il premio “Piccolo Comune Amico”: la manifestazione promossa dal Codacons e pensata per valorizzare i 5.567 Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
L’obiettivo del Premio è quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni e, in quest’ottica, sono già 3 le Edizioni che, nel 2021, 2022 e 2023, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei piccoli comuni italiani e delle loro eccellenze.
Nella manifestazione saranno coinvolti anche 9 Comuni della provincia di Chieti: si tratta di Villa Santa Maria, Altino, Fara Filorum Petri, Furci, Pennapiedimonte, Montenerodomo, Rapino, Tornareccio, e Ripa Teatina. Saranno quattro le categorie premiate, suddivise in Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche), Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari), Innovazione sociale e Cultura, arte, storia
La cerimonia di premiazione è prevista per il 10 luglio, nel Palazzo Rigogliosi di Roma.