TERMOLI – Sabato 18 maggio 2024, alle 20:30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco a Termoli sarà celebrata la Veglia di Pentecoste. «È un momento importante e significativo per la nostra vita Diocesana – afferma il vescovo, mons. Gianfranco De Luca – lo viviamo come una sosta di preghiera nella concordia e nell’apertura allo Spirito, rinnovando la nostra adesione a Gesù Cristo e aprendoci così al Dono dello Spirito santo che è l’Anima e la Guida della Chiesa. È importante testimoniare questo desiderio e questo impegno anche con la presenza».
La celebrazione si articola in vari momenti con una abbondanza di letture (quattro dell’Antico Testamento, una del Nuovo Testamento e il Vangelo) che annunciano il mistero della Pentecoste. Il messale suggerisce anche di aggiungere i Salmi dei Primi Vespri (esercizio dello Spirito che prega in noi parole ispirate) e il Magnificat dopo la comunione.
Nell’occasione saranno rinnovate le promesse battesimali come nella Veglia pasquale, dopo l’omelia, invitando ad accendere la candela al canto delle Litanie dei Santi.