ABRUZZO – «Per i piccoli comuni abruzzesi in arrivo dal Mit 763.200 euro destinati ai lavori stradali. Con decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, è stata approvata la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, ammessi al finanziamento del “Fondo interventi stradali nei piccoli comuni”».
Inizia così la nota diffusa dal capogruppo regionale della Lega Vincenzo D’Incecco in merito ai finanziamenti del Mit in arrivo per la manutenzione stradale dei piccoli comuni abruzzesi. «Nella nostra regione sono sei i progetti che hanno ricevuto il via libera, per i quali è previsto uno stanziamento sino ad un massimo di 150 mila euro. Ringrazio il ministro Salvini per la sua attenzione nei confronti di ogni singolo territorio. A breve, per i piccoli comuni ci saranno anche altri fondi. Limitatamente al 2023, le risorse del Fondo attuale sono state prioritariamente assegnate ai Comuni, fino a 5.000 abitanti, per i quali, nel medesimo anno, sia stato dichiarato lo stato di emergenza e ai centri più virtuosi».
«In Abruzzo sono state ammesse al finanziamento le istanze presentate dai Comuni di Rosciano (150 mila euro) e Bolognano (114.480 mila euro) nel Pescarese, Castel Castagna (150 mila euro), Civitella del Tronto (150 mila euro) e Torricella Sicura (150 mila euro) nel Teramano e Fraine (48.720 euro) nel Chietino. Grazie alla Lega, non solo parole, ma fatti concreti per i nostri territori. I finanziamenti saranno erogati in due soluzioni. La prima quota, pari al 50%, all’atto della stipula del contratto relativo ai lavori, la restante parte a seguito della verifica da parte del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione», conclude infine D’Incecco.