VASTO – A partire dalle 15 di oggi, 7 maggio, la costa antistante Punta Penna sarà interdetta alla navigazione, alla pesca e alla balneazione in vista di una vasta operazione messa in atto dalla Guardia Costiera di Vasto per il recupero e il brillamento di alcuni ordigni bellici individuati in mare.
Lo ha fatto sapere l’Ufficio Circondariale Marittimo con una nota, in cui si legge: «Dalle ore 15.00 odierne (07.05.2024) fino al termine delle attività, avranno luogo le operazioni di ricerca, localizzazione, identificazione e bonifica di ordigni bellici nello specchio acqueo sottostante il costone di Punta Penna incentrato nel punto di coordinate LAT. 42°10’ 16’’N – LONG. 014°43’ 06’’E (Sistema di riferimento WGS 84) e con un raggio di 500 metri. Alle stesse attività seguiranno eventualmente le operazioni di brillamento degli ordigni rimossi e trasferiti nel punto, meglio evidenziato nello stralcio planimetrico parte integrante della presente Ordinanza, incentrato nelle seguenti coordinate WGS 84: LAT. 42° 11’ 40’’ N – LONG. 014° 45’ 40’’».
«Pertanto, nelle zone interessate», concludono dalla Guardia Costiera, «sarà vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura; svolgere ogni altra attività legata all’uso del mare».