VASTO – È in programma per sabato 11 maggio p.v. la conferenza “Serata Montagna e Solidarietà“.
Relatore Eugenio Di Marzio, presidente della sezione Majella del CAI di Chieti, fondata nel 1872, la prima in Abruzzo e riconosciuta come una delle più antiche d’Italia.
Alpinista, Istruttore di Alpinismo e tecnico del Soccorso Alpino, Eugenio Di Marzio ha alle spalle 24 spedizioni intercontinentali nei luoghi più remoti del mondo. Ha voluto però legare le salite delle montagne più alte della terra al nome della pace e della solidarietà.
«Uno dei progetti che ricordiamo con ammirazione, affetto e soddisfazione, è Summit for Peace, che la nostra sezione organizzò con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di pozzi di acqua potabile e la creazione dell’Università Cattolica in Tanzania” – un impegno sociale riconosciuto anche con la medaglia di bronzo al valor civile – così testimonia lo stesso Di Marzio che ha della montagna e della pratica della stessa un’idea nobile -.La montagna rappresenta la vita, un modo di vivere la vita, un passo davanti all’altro, fino alla vetta. Quando uomini e montagne si incontrano, accadano grandi cose. Ma non è solo questo: è anche una possibilità di solidarietà, un modo per avvicinare culture, visioni e persone diverse, per un bene comune».
Questo concetto di montagna sarà il fondamento del racconto di Eugenio Di Marzio. Una testimonianza arricchita da immagini e video che cattureranno e suggestioneranno sicuramente la sensibilità dei presenti.
La conferenza si inserisce nell’ambito di un ampio calendario di eventi che la Sezione CAI di Vasto propone alla cittadinanza durante tutto il 2024 per testimoniare il proprio “cammino da oltre 25 anni”. Ricorre infatti in questo anno il 25° anniversario della sua fondazione.
Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire
L’appuntamento è per Sabato 11 maggio presso la sala conferenze della sede del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4, alle 18.