VASTO – Questo pomeriggio, alle 18, il palazzo Genova Rulli di Vasto ospiterà la conferenza “Correva l’anno 1233”: un evento dedicato alla nascita del Giustizierato d’Abruzzo, organizzato dall’Associazione “Vigili del Fuoco in Congedo”.
La conferenza sarà tenuta dallo storico e divulgatore Salvatore Galante, che ha fatto sapere: «Sarà un evento che analizzerà la nascita e lo sviluppo del Giustizierato d’Abruzzo, fondato da Federico II di Svevia. C’era interesse intorno al tema e così abbiamo organizzato la conferenza».
«La nascita del Giustizierato d’Abruzzo va a collocarsi un periodo quasi intermedio tra la nascita del Regno di Sicilia da parte di Ruggero II d’Altavilla, e quella del Regno di Napoli. Come unione territoriale, quello che oggi chiamiamo l’Abruzzo faceva parte di entrambe le compagini politiche. Prima della nascita del Giustizierato, l’Abruzzo apparteneva al Ducato di Benevento: solo in seguito alla promulgazione delle Costituzioni di Melfi del 1° settembre 1231, prenderà forma il progetto di renderlo una unità ben delineata. A partire dal 1816 il Giustizierato d’Abruzzo farà parte del Regno delle Due Sicilie fino all’Unità d’Italia, per poi diventare l’attuale regione che conosciamo in seguito al distaccamento del Molise nel 1963».