FOSSACESIA – Verrà presentato a Fossacesia il programma “Regione del Benessere”: una serie di iniziative volte a sviluppare il parallelo l’afflusso turistico e le opportunità della Costa del Trabocchi e delle aree interne abruzzesi.
Dal Comune di Fossacesia fanno sapere: «Le opportunità legate alla collaborazione, recentemente stipulata tra l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, promossa dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, con l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile (Apts), e l’amministratore unico di Terme Inn Popoli srl, Benigno D’Orazio, nell’ambito del programma “Regione del Benessere”, saranno illustrate domani, alle ore 17:30, al Parco dei Priori, nell’area monumentale di San Giovanni in Venere, a Fossacesia, in un convegno al quale prenderanno parte, insieme al sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, Gianguido D’Alberto, Presidente dell’Associazione Comuni Italiani Abruzzo (ANCI) e sindaco di Teramo, i primi cittadini Moriondo Santoro (Popoli), Fabio Caravaggio (Rocca San Giovanni), Massimo Tiberini (Casoli), Gabriele D’Angelo (Castel Frentano) , Carlo Ricci, Direttore del Gal Costa dei Trabocchi, Alfonso Di Fonzo, Presidente di Trabocchi Mob, Silvia Tauro, Presidente di Legambiente. L’incontro sarà moderato da Benigno D’Orazio. Tema del confronto: “Termalismo, turismo sociale e turismo sostenibile».
Tra i programmi previsti con l’intesa, che oltre a Fossacesia, vede l’adesione dei Comuni di Rocca San Giovanni e successivamente anche di Casoli e Castel Frentano , l’opportunità di offrire ai cittadini dai 65 anni in poi, di ricevere cure termali o soggiornare nelle terme di Popoli già dalla prossima estate.
«Le basi per giungere all’intesa con l’Apts e Terme Inn Popoli, erano state avviate già alcuni mesi fa, nel corso di un incontro con D’Orazio, ed ora è diventata una realtà. La consideriamo come una opportunità per favorire la frequentazione delle Terme di Popoli ai nostri cittadini, ma anche per la promozione del benessere fisico e mentale», hanno sottolineato i sindaci Di Giuseppantonio,Santoro, Tiberini, D’Angelo, Caravaggio. «Un altro aspetto a cui abbiamo rivolto la nostra attenzione ha riguardato lo sviluppo turistico tra la Costa dei Trabocchi ed i comuni del nostro territorio con le aree interne dell’Abruzzo, con scambi di idee, programmi e progetti, come è avvenuto appunto con Popoli, e che amplieremo, coinvolgendo altre realtà del territorio con iniziative allo studio».