SCERNI – È in arrivo a Scerni “La Cucina della Transumanza”: un evento culinario dedicato ai sapori e alle tradizioni dell’antica cucina pastorale.
«Il prossimo 9 e 10 maggio», hanno annunciato i ristoratori scernesi, «tutti i locali di Scerni si trasformeranno in un vero e proprio laboratorio gastronomico, offrendo un tour culinario unico che celebra le radici e sapori della transumanza. Dai formaggi stagionati ai piatti di carne tradizionali, passando per le zuppe ristoratrici e i dolci tipici ed ogni portata racconterà una storia agropastorale. L’evento, patrocinato e promosso dal Comune di Scerni, è destinato a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cibo e della cultura locale».
«”La Cucina della Transumanza” rappresenta non solo una celebrazione della gastronomia, ma anche un tributo alla storia e alla tradizione che caratterizzano la ricca identità di Scerni e delle sue comunità circostanti. Pertanto invitiamo tutti a raggiungerci a Scerni per assaporare i piatti e le storie che hanno plasmato la cultura culinaria di questo territorio» hanno infine concluso i ristoratori di Scerni.