VASTO – Torna il torneo Ezio Pepe. Dal 27 maggio al 5 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado “G. Rossetti” e “R. Paolucci” di Vasto si sfideranno nei cortili dell’Oratorio Don Bosco.
Nel regolamento della competizione c’è l’obbligo di comporre le squadre con membri della stessa classe con almeno una presenza femminile.
«Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile su questa pagina e consegnarlo in Oratorio entro l’8 maggio 2024, dalle ore 16 alle 19:30. Oltre alle emozioni del gioco, i partecipanti avranno a disposizione un bar ben fornito, animazione, assistenza medica e intrattenimento musicale tra una partita e l’altra. Inoltre, sarà possibile immortalare i momenti speciali con foto ricordo, con aggiornamenti in tempo reale sui social e una diretta della finale e della cerimonia di premiazione». Scrivono in una nota i Salesiani Don Bosco.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori attraverso Instagram (@salesianidonboscovasto o @torneoeziopepe_2024), Facebook (Salesiani Don Bosco Vasto) o recarsi direttamente in Oratorio e parlare con don Massimiliano Dragani. Il Torneo Ezio Pepe non è solo una competizione sportiva; è un’esperienza che promuove il benessere, l’inclusione e il divertimento in un contesto sicuro e accogliente, incorniciato dalla filosofia e dallo spirito dei Salesiani Don Bosco».
Chi era Ezio Pepe
Il 25 gennaio 1995 ci lasciava Ezio Pepe, conosciuto anche come “Zì Culucce“, uno dei più grandi cultori della poesia dialettale vastese. Per tanti anni è entrato nelle case dei vastesi, tramite l’emittente radiofonica RadioVasto, conduttore, per quasi tre lustri, di una rubrica giornaliera “Sott’ a ll’arche di Portanéuve“, che sapeva portare l’allegria tra la gente con la sua voce roca e inconfondibile.
Personaggio unico del suo genere, Ezio Pepe fu animatore culturale della città per oltre mezzo secolo e Salesiano Cooperatore. A lui, gli è stato dedicato il Concorso di Poesia in Lingua Sezione Giovane.
Ezio Pepe ha sempre fatto della sua passione per il calcio, anche giocato, un momento di aggregazione per i ragazzi. È stato socio fondatore, nel 1949, della “Bacigalupo” calcio Vasto e poi dirigente prima nella Bacigalupo e successivamente nella Pro Vasto (prima squadra della città). Proprio per questo e alla sua memoria, gli è stato intitolato il Campo di calcio costruito dai Salesiani ed ora a disposizione della collettività comunale. A lui è dedicato anche questo Torneo, il più importante della città per i ragazzi delle scuole Medie. Ezio Pepe, per il suo carattere gioviale e per la simpatia che sapeva trasmettere, era apprezzato e stimato da tutti.