L’AQUILA – Due incidenti di valanghe hanno colpito il Gran Sasso, causando ferite a tre escursionisti, uno di nazionalità tedesca e due provenienti da Penne (Pescara). Gli eventi hanno interessato la Direttissima che conduce al Corno Grande e il canale Bissolati, situato sulla parete sud della vetta Occidentale.
Il Soccorso Alpino e Speleologico ha ricevuto una richiesta di soccorso poco dopo le ore 13 e ha prontamente mobilitato le squadre operative. L’elisoccorso di base a L’Aquila è stato dispiegato con un equipaggio pronto a prestare assistenza.
Il primo incidente ha coinvolto un escursionista ferito sulla Direttissima. Dopo essere stato soccorso, è stato accompagnato alla funivia e successivamente trasferito a Fonte Cerreto, dove un medico del Soccorso Alpino ha assunto la responsabilità delle cure prima del trasporto all’Ospedale dell’Aquila.
Nel secondo intervento, due escursionisti feriti nel canale Bissolati sono stati trasportati in eliambulanza all’ospedale de L’Aquila a causa di traumi agli arti inferiori. Fortunatamente, nessuno dei feriti è in pericolo di vita.