ORTONA – Giovedì 25 aprile, a Taranto, la squadra Horton Remex di Ortona ha ottenuto importanti risultati nel canottaggio a sedile fisso, conquistando una medaglia d’oro e una di bronzo nella specialità del gozzo nazionale con due equipaggi femminili.
La vittoria è arrivata nella categoria master con l’equipaggio composto da Adelina Lanuti, Daniela Pollegioni, Rosa Scarinci, Anna Paolini e la timoniera Barbara D’Arielli. Il terzo posto è stato ottenuto dall’equipaggio senior formato da Barbara D’Arielli, Paola Di Tommaso, Mariarosaria Potì, Maria Fernanda Chiaramoni e la timoniera Rosa Scarinci.
La competizione, denominata Taranto Rowing Endurance 2024 – Porte dello Jonio Cup, è giunta alla terza edizione ed è organizzata annualmente dalla Asd Palio di Taranto. Vi partecipano numerosi equipaggi provenienti dal centro-sud Italia e da Malta.
La gara si svolge su un percorso di 3100 metri in uno scenario suggestivo che include la città vecchia di Taranto. Le imbarcazioni devono completare il giro della città, con partenza e arrivo davanti alla Pensilina Liberty, passando sotto il Ponte di Pietra, il Ponte Girevole, il Castello Aragonese e concludendo con il rettilineo finale del Molo di Ormeggio dei Pescherecci.
Le gare sono iniziate alle 9 del mattino con una competizione folkloristica su gozzi a 2 remi e sono proseguite fino alle 13, alternando le varie specialità tra Gozzo Nazionale e Lancia a 10 remi.
A chiudere la giornata, il team femminile master di Horton Remex ha fatto segnare un tempo di 20 minuti e 27 secondi nel gozzo nazionale, conquistando il primo posto davanti alla squadra delle ragazze di Taras di Taranto. Le atlete Lanuti, Pollegioni, Scarinci, Paolini, e D’Arielli (timoniera) si sono aggiudicate così la Rowing Endurance – Porte dello Jonio Cup 2024.
Anche l’equipaggio senior femminile di Horton Remex, sempre nella specialità del gozzo, ha ottenuto un terzo posto. Composto da due vogatrici esordienti, Paola Di Tommaso e Fernanda Chiaramoni, insieme a Mariarosaria Potì, Barbara D’Arielli e Rosa Scarinci (timoniera), questo risultato conferma la tradizione di eccellenza della voga femminile ad Ortona.