VASTO – Il primo maggio 2024, dopo 31 anni di assenza, torna a Vasto la maratona Diomedea: la storica gara di atletica che per anni ha coinvolto tutta la cittadinanza vastese.
L’evento è rinato grazie all’impegno della Podistica Vasto guidata dal presidente Daniele Altieri, del Comune di Vasto e di molti sponsor che hanno contribuito ad organizzare la gara. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Mattioli dove è stata allestita una mostra con le foto delle passate edizioni della Diomedea. Il sindaco Francesco Menna ha espresso grande soddisfazione per il ritorno della gara podistica e ha commentato: «Manifestazione all’insegna dello sport e del divertimento, della socialità e del turismo sportivo. Sarò tra gli spettatori».
«Una manifestazione competitiva, un circuito di 9,2 chilometri e ci sarà anche una gara non competitiva, camminata e passeggiata di 4,6 chilometri. Una manifestazione sportiva adatta a tutti», ha fatto sapere il presidente della Podistica Daniele Altieri. «È prevista anche una competizione per i ragazzi dai 0 ai 15 anni, che correranno per le strade del centro storico. Una manifestazione che è sempre stata molto sentita in città, in Abruzzo tra le più partecipate. Siamo pronti a riprendere questa tradizione e a portarla avanti».
«È la prima volta che presentiamo un evento», ha aggiunto l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, «con il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, sono onoratissimo. Un particolare ringraziamento al consigliere Marino Artese per il grande sostegno nell’organizzare questo evento. Sono certo che la Diomedea sarà una vetrina per i tanti partecipanti e spero sia un arrivederci al prossimo anno».
Roberto Minenna, responsabile delle risorse umane per la Pilkington, che è tra gli sponsor dell’iniziativa ha dichiarato: «È stato quasi naturale per noi voler essere protagonisti di questa manifestazione ed associare le nostre attività aziendali con attività sociali. Il primo maggio sarà una giornata particolare, lavoro e sport insieme, e noi vogliamo esserci».
Ha concluso la presentazione dell’evento il campione europeo e presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei, che ha fatto sapere: «È la mia prima volta a Vasto. Sono venuto perché generalmente vado volentieri dove rinascono le gare o ne organizzano di nuove. Vasto ha pensato di far rinascere la maratona in un momento in cui l’atletica è estremamente importante. Abbiamo dei ragazzi straordinari che stanno facendo meraviglie nel mondo. Cercherò di adoperarmi e capire se è possibile intercettare risorse per realizzare un nuovo impianto a Vasto. Darò una mano volentieri».
Ai microfoni di Zonalocale il commento di Nicola D’Adamo, storico organizzatore della manifestazione.