PESCARA – La prima edizione di “Nonni ai fornelli” ha visto trionfare Blerina Ajdini, una donna di origini albanesi trapiantata a Pescara da oltre vent’anni, grazie alle sue “Pallotte cace e ove”. L’evento, promosso dall’assessorato comunale all’Assistenzialismo sociale e svoltosi, ha avuto lo scopo di valorizzare la cucina tradizionale tramandata dai nonni.
La giuria, composta dal maestro di cucina Santino Strizzi, dall’assessore Nicoletta Di Nisio e da Yeru Ye, ha premiato Ajdini tra tredici concorrenti, i quali hanno presentato una varietà di piatti tradizionali. Maria Angelucci ha ricevuto il premio per il miglior equilibrio dei sapori con il suo “Nido di fettuccine”, mentre Fernando Di Iorio è stato premiato per la migliore presentazione con le “Alette di pollo nostrane”. Ada Di Berardino ha conquistato il premio della giuria con i suoi “Fagioli e cicoria con peperone crusco”, mentre Antonietta Ferrante ha ricevuto il premio della critica per gli “Involtini di pollo e maiale con piselli cacio e ovo”.
Nonostante non abbiano vinto, altri concorrenti hanno dimostrato un’eccellente abilità culinaria, come Daria Seri con le sue “Virtù”, Antonella Malino con il risotto ai funghi, e Concetta Pavone con le “Patane e fasciul con peperoncino piccante”. Gli ospiti d’onore della serata sono stati il vincitore nazionale del Festival della Melodia Maurizio Tocco e due interpreti del nuovo tour, Angelo Di Crescenzo e Julia Zapadaieva.