VASTO – È in arrivo a Vasto “Piccoli approdi”: il Festival di teatro infantile che ACS Circuito Spettacolo Abruzzo Molise dedica ai piccoli con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vasto.
L’evento si terrà nei mesi di aprile e maggio al Grido Cineteatro (ex Teatro Madonna dell’asilo). La rassegna teatrale, con la direzione artistica del M° Domenico Polidoro, vede protagonisti il Centro di Produzione Teatrale per la ricerca e sperimentazione Florian Metateatro, La compagnia Burambò, insignita del premio “Pulcinella d’oro 2004” e La compagnia dei pupi italici che opera nel campo dei pupi dal 2015 con vere e proprie opere d’arte figurativa.
«Proseguendo nel cammino intrapreso già nella scorsa stagione, ACS sta ripensando la programmazione del cosiddetto teatro per ragazzi come il “luogo” dal quale ripartire per ridefinire la necessità e le funzionalità dei teatri nelle società contemporanee», afferma Domenico Polidoro, direttore artistico di ACS, «se possiamo spingerci a pensare il linguaggio del teatro come il linguaggio umano per eccellenza, che qualsiasi uomo parla il teatro e non soltanto che alcuni professionisti fanno il teatro; se riusciamo a comprendere che noi siamo teatro perché il teatro è una vocazione di tutti gli esseri umani in quanto soggetti in transizione, allora, possiamo concepire l’infanzia come l’età d’oro dell’uomo, l’intervallo temporale inviolabile e sacro per la manifestazione immediata della bellezza. La porta della “cameretta” del bambino andrebbe lasciata sempre socchiusa e comunicante con le altre stanze della casa dove soggiorna l’adulto consapevole».
«L’Associazione Grido è lieta di ospitare anche quest’anno il festival teatrale dedicato ai più giovani che si svolgerà presso il Grido Cine Teatro a Vasto», conclude Giorgia Berardi de Il Grido Cineteatro, «una rassegna teatrale unica che offre ai grandi la possibilità di condividere con i loro piccoli, la gioia e il fascino del teatro! Ringraziamo le compagnie professionali di teatro (Il Centro di Produzione Teatrale per la ricerca e sperimentazione Florian Metateatro, La compagnia Burambò e La compagnia dei pupi italici), che assieme al Circuito Spettacolo Abruzzo Molise – ACS, ci hanno dato la possibilità di mettere in cartellone ben quattro spettacoli, condividendo appieno il nostro comune progetto culturale».