CUPELLO – Nell’ambito delle iniziative pensate per il Festival del Carciofo di Cupello 2024, che si terrà dal 24 al 28 Aprile, l’Università delle Tre Età di Cupello presenta tre iniziative.
La prima sarà presente la presentazione del libro “Voci Nascoste”, con la prefazione del critico letterario Massimo Pasqualone: una raccolta di racconti e scritti realizzati dal corso di Scrittura Creativa dell’UniTre Cupello nell’anno accademico 2023-2024, tenuto da Giorgio Conti. La presentazione verrà aperta dai saluti del sindaco di Cupello, Graziana Di Florio, e del presidente UniTre Cupello, Fabio Bruno. Seguiranno gli interventi di Giorgio Conti, docente di Scrittura Creativa dell’UniTre Cupello, e di Massimo Pasqualone.
«Voci Nascoste evoca un senso di mistero e fascino, suggerisce l’esistenza di universi sconosciuti e affascinanti che attendono di essere scoperti. Le “voci” rappresentano i numerosi protagonisti e le molteplici prospettive, esperienze e emozioni che si celano dietro le pagine del libro, pronte a emergere e a condividere la propria storia con il lettore. Il termine “nascoste” suggerisce un’idea di segretezza e intimità, invitando il lettore a penetrare in mondi interiori e a scoprire verità celate. Con questa raccolta l’Università delle Tre Età di Cupello presenta anche per l’anno accademico 2023-24 il risultato di un importante impegno collettivo, un testimone di creatività, di bellezza e di complessità», fanno sapere da UniTre Cupello.
Dopo la presentazione del libro, prevista per il 24 aprile alle 18.30 presso il Palazzo Municipale, verranno consegnate due borse di studio a studenti universitari meritevoli
Infine, dal 24 al 28 aprile, i laboratori dell’Università Tre Età Cupello insieme al MIT, Museo Itinerante delle Tradizioni e della Cultura Contadina d’Abruzzo, presentano la Mostra degli Antichi Mestieri, in cui sarà possibile assistere all’esecuzione dal vivo di lavori di cesteria, intarsio del legno, sartoria e tessitura e telaio. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22, mentre i laboratori dal vivo dalle 11 alle 13 e dalle 18.30 alle 20.30