ABRUZZO – Nel 2023, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 39,8% degli abruzzesi che hanno sostenuto l’esame di teoria per la patente B è stato bocciato.
Si tratta di cifre in linea con la media nazionale (39,9%). Per quanto riguarda le province, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra a L’Aquila (43,4%), seguono Teramo (41,2%), Pescara (38,9%) e Chieti (35,8%).
È quanto emerge da un report realizzato da AutoScout24 ed Egaf edizioni, che insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, hanno analizzato l’esito degli esami per l’ottenimento per la patente B e hanno realizzato una simulazione per quantificare quanti degli automobilisti che oggi ne sono in possesso passerebbero di nuovo il test.
Secondo l’analisi solo il 18,6% degli abruzzesi oggi supererebbe l’esame a pieno titolo (la media nazionale è del 22,3%), un dato che evidenzia l’importanza di effettuare aggiornamenti costanti anche dopo aver conseguito la patente, viste le continue modifiche al codice della strada avvenute in questi anni. Per la simulazione dell’esame di teoria sono stati coinvolti oltre 2.700 automobilisti della community di AutoScout24 che hanno ottenuto la patente B da oltre 5 anni, somministrandogli un test di 20 domande a quiz selezionate tra quelle convalidate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzate in sede di esame (l’attuale test ufficiale prevede 30 domande). Per superare la simulazione, gli utenti non devono aver commesso più di 2 errori su 20 domande (10%), considerando lo stesso rapporto dell’esame ufficiale che prevede attualmente al massimo 3 errori per un quiz da 30 quesiti.