Di Anna Bontempo
VASTO – L’associazione Plastic Free organizza due giornate di raccolta dei rifiuti plastici, di cui una nella riserva naturale di Punta Aderci, ma il Gruppo Fratino insorge e ricorda che in questo periodo sulle spiagge nidificano uccelli come il fratino, il corriere piccolo e altri limicoli. L’appuntamento è per domani alle 10, presso il casotto della zona industriale di Punta Penna e domani a San Salvo Marina. Pur definendo le iniziative “lodevoli” , il Gruppo Fratino coordinato da Stefano Taglioli, chiede di tener conto delle indicazioni del CNCF (Comitato Nazionale Conservazione Fratino).
«Non ancora si ha contezza – purtroppo – del fatto che le lodevoli iniziative (come quelle a Vasto di Plastic Free) non possono essere fatte sulle spiagge in periodo di formazione delle coppie e/o di nidificazione del fratino, del corriere piccolo e di altri limicoli», attacca Taglioli, «un nido con uova assolutamente mimetiche è già difficile da individuare per gli esperti, figuriamoci per gruppi numerosi che si dedicano alla, ripeto, lodevole raccolta di plastica. Eppure le indicazioni del CNCF – Comitato Nazionale Conservazione Fratino (collegato a ISPRA) – sono chiare e note da tempo. Come pure le indicazioni delle associazioni regionali come la SOA, Stazione Ornitologica Abruzzese o dei gruppi locali di volontariato come il GFV Gruppo Fratino Vasto.
Bene queste iniziative, ma da farsi in autunno e inverno!
Il gestore delegato alla Riserva per conto del Comune dovrebbe sollecitare in tal senso, ma se è addirittura presente nella locandina, con il simbolo della Riserva di Punta Aderci (e il simbolo è il Fratino!) è stata già inspiegabilmente fatta altra opzione. Ci pare poi opportuno rimarcare lo stridente contrasto fra tale operazione e la massiccia presenza estiva in spiaggia di grandi ombrelloni cosiddetti hawaiani che rilasciano imponenti quantità di filamenti di plastica che, per dimensioni e forma, inquinano spiagge e ambiente marino, con conseguenze disastrose nella catena alimentare di pesci, cetacei e tartarughe».
Nel frattempo continua la meritoria opera di sensibilizzazione dell’associazione Plastic Free.
Tredici gli appuntamenti organizzati dall’inizio dell’anno sul nostro territorio: 2 a San Salvo e 11 a Vasto. Di questi 7 sono stati di sensibilizzazione nelle scuole, che hanno permesso ai rappresentati dell’associazione di incontrare 480 studenti ai quali è stato illustrato l’impatto ambientale della plastica monouso e come promuovere alternative sostenibili.
Gli eventi organizzati in questo week end sono dedicati alla Giornata della Terra e finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.