SAN SALVO – Oggi San Salvo è stata riconfermata comune ciclabile durante la settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
San Salvo si conferma Comune Ciclabile con punteggio da 2 bike smile. Quest’anno si registra un miglioramento negli ambiti di GOVERNANCE E COMUNICAZIONE, grazie alla nomina di Tony Faga quale Assessore allo “Spazio Pubblico Bene Comune”, agli eventi locali svolti e ai nuovi servizi offerti come Costa dei Trabocchi, con il sito web e il trasporto bici sui bus.
«La rete dei ComuniCiclabili cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e amministrazioni sul territorio. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città – dichiara Alessandro Tursi, Presidente FIAB».
«Siamo molto fieri di questo risultato – afferma l’assessore Tony Faga che aggiunge – continuiamo a lavorare anche su nuovi percorsi che andranno a valorizzare ulteriormente il nostro territorio, dal punto di vista naturalistico e turistico».
«È una conferma non scontata, la FIAB è molto attenta a tutte le politiche intraprese dai comuni. San Salvo si riconferma con due Bikesmile anche grazie alla collaborazione delle associazioni e degli albergatori che hanno adeguato le proprie strutture all’accoglienza dei cicloturisti, (il Gabri Park Hotel, il Rosa Hotel, il Villa Bianca, il Poseidon beach village e la Stella dei Venti), – ha aggiunto il Sindaco Emanuela De Nicolis – stiamo lavorando molto sulla mobilità sostenibile, a breve verranno presentate le stazioni di bike sharing, un nuovo servizio per tutta la città e per chi vorrà sceglierla come meta turistica».
FIAB-ComuniCiclabili è un progetto nato sette anni fa per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica: scelte fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo.
Punto di forza dell’iniziativa è la verifica diretta, da parte di esperti e tecnici di FIAB-ComuniCiclabili, delle dichiarazioni fornite dai comuni che si candidano. Questo permette di fornire una valutazione oggettiva del grado di ciclabilità del singolo territorio.