ATESSA – Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta del Comune di Atessa, nominata in seguito alle dimissioni del neoeletto Consigliere regionale Vincenzo Menna.
Il Sindaco Giulio Borrelli, dopo aver ricordato i risultati elettorali di “Uniti per Atessa” nelle elezioni comunali di giugno 2022, e successivamente in Provincia e alla Regione, ha illustrato l’ampia operazione di riassegnazione delle deleghe assessorili e della carica di Vicesindaco. «Abbiamo avvertito il bisogno di allargare il campo e avere altre forze al lavoro in una visione inclusiva e unitaria per migliorare complessivamente l’attività amministrativa e potenziare la rappresentanza della zona valliva», ha fatto sapere Borrelli. «Per questo motivo è stata fatta la scelta di un Assessore esterno al Consiglio, non perché non ci siano persone di valore tra i consiglieri eletti. Tutt’altro, abbiamo persone eccellenti. Il carico di nuove responsabilità, che deriva dagli impegni anche in Provincia e alla Regione, consiglia di allargare il giro delle persone che lavorano per svolgere e migliorare l’azione quotidiana dell’Amministrazione. Una persona come Giammarco D’Amico, che conosce bene tutto il Territorio, impegnato in un intenso lavoro associativo, risponde a questo criterio e seguirà le manutenzioni ».
D’Amico, operaio metalmeccanico specializzato, indipendente, dice: «Ci ho pensato molto prima di accettare, ma l’attaccamento alla mia Città e l’incoraggiamento di molti amici e conoscenti mi hanno fatto sentire in dovere di impegnarmi». Nuovo vicesindaco è Enzo Orfeo, Assessore alle attività produttive, secondo degli eletti per numero di preferenze nelle elezioni del 2022, del Movimento civico per Atessa Unita, che fa sapere: «Ringrazio il Sindaco per la fiducia e per avermi affidato questo ruolo che accolgo con onore e che svolgerò in continuità con il mio predecessore». Ad Angelo Sciotti, Consigliere comunale e capogruppo di minoranza, di Italia Viva, viene affidata la delega allo sport, e ha commentato: «Il mio compito sarà improntato sulla costante, franca, paterna e costruttiva collaborazione di tutte le Associazioni sportive di Atessa tutta». Tutte le altre deleghe assessorili e consiliari restano invariate