VASTO – Due studenti dell’ITI E. Mattei di Vasto hanno ottenuto un meritato podio alla XIII edizione del concorso “Legalità e Cultura dell’Etica”, organizzato dai Distretti Italiani del Rotary International. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino venerdì 19 aprile.
Si tratta di Ruben Scafetta e Giona Baruch Baldassarre, entrambi del terzo anno dell’Istituto Tecnico Informatico, i quali hanno lavorato al tema “Intelligenza artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”.
Gli studenti, guidati dalla docente Tiberio Rosalucia, hanno presentato video, componimenti e fotografie. Dopo un attento lavoro di verifica ed editing da parte della commissione, è stato conferito a Scafetta il secondo premio e a Baldassarre il terzo.
«ll riconoscimento – precisano la Presidente Maria D’Aurizio del RC di Atessa Media Val di Sangro e Beniamino Di Domenica Presidente del Rc di Vasto, ci inorgoglisce e rafforza sempre di più la nostra mission. L’importanza della formazione e della collaborazione tra il mondo scolastico e Rotary affinché’ l’istruzione e la formazione contribuiscano a formare una società migliore. Un doveroso ringraziamento ed encomio per la professionalità e competenza alla prof Tiberio Rosalucia ed al Dirigente Scolastico dell’Istituto Nino Fuiano per aver accettato senza alcuna remora di collaborare a tale ambito progetto rotariano».
La manifestazione di premiazione si terrà nell’aula magna del Palazzo dell’Arsenale di Torino, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.
«La premiazione – rimarcano i Presidenti del Rc – si svolgerà in due momenti: il primo, dalle 9 alle 11.30, con l’annuale Forum organizzato dal Distretto Rotary 2031 e la partecipazione di esperti su ‘Intelligenza Artificiale a breve tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto’, poi a seguire la consegna dei riconoscimenti».