ROMA – Nella mattinata di oggi, sabato 13 aprile, oltre 250 delegati e delegate Cisl saranno al PalaTiziano di Roma per partecipare all’Assemblea Nazionale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
«Porteremo le testimonianze dei nostri territori», dichiara il Segretario generale della CISL AbruzzoMolise Giovanni Notaro, «dove continua questa scia di sangue, che inserisce l’Abruzzo tra le prime regione per numero di morti sul lavoro e il Molise che registra l’ultima tragedia la settimana scorsa. L’iniziativa si inserisce nel quadro della mobilitazione che da febbraio ci ha visti impegnati in assemblee e iniziative nei luoghi di lavoro e sui territori con l’obiettivo proprio di sensibilizzare istituzioni e imprese su questa emergenza. Si continua a morire! Gli infortuni mortali sono sempre in aumento a cui si aggiungono gravi infortuni sul lavoro e malattie professionali. Dobbiamo fermare questa piaga della società per salvaguardare la vita e la salute delle persone che lavorano».
«Dobbiamo combattere la piaga delle morti e degli infortuni sul lavoro e, come CISL, non vogliamo solo denunciare ma presentare proposte concrete per garantire ad ogni lavoratore di rientrare a casa. Chiediamo alcune priorità necessarie per costruire una strategia nazionale all’altezza, va rafforzato il numero di ispettori, medici del lavoro e tecnici della prevenzione. Estendere lo strumento della patente a punti ad ogni settore produttivo, dobbiamo investire in formazione, introducendo la materia anche nei programmi scolastici. É necessario estendere regole e procedure del Codice degli Appalti pubblici ai grandi cantieri privati. È urgente sviluppare e sostenere nuove forme di partecipazione che diano ai delegati dei lavoratori maggiori poteri decisionali e di controllo», conclude il Segretario Notaro.