Di Anna Bontempo
VASTO – Una richiesta di confronto e di approfondimento su una delibera. Potrebbe essere il fattore scatenante della crisi amministrativa che ha portato il sindaco Francesco Menna ad azzerare la giunta. La richiesta è contenuta in una lettera che la lista civica Futuro e Sviluppo per Vasto ha inviato al primo cittadino, ai consiglieri comunali di maggioranza e ai segretari dei partiti e delle forze politiche.
La nota porta la data del 9 aprile, il giorno successivo il sindaco ha firmato i decreti di revoca degli incarichi assessorili e ha indetto una conferenza stampa per spiegare i motivi alla base della sua decisione, che sostanzialmente, è quella di «dare nuovo slancio all’amministrazione e per raggiungere nuovi obiettivi».
«Il centrosinistra gode di ottima salute», ha rimarcato il primo cittadino, smentendo categoricamente dissidi e malumori all’interno della sua maggioranza. Ma i rumors non mancano e raccontano altro.
Raccontano di una compagine dove, soprattutto dopo il voto regionale, non mancano malumori e malcontenti. Poi è arrivata la lettera di Futuro e Sviluppo, una nota politica con cui la lista civica chiede «dialogo e condivisione sui temi importanti e decisivi per il buon governo della nostra città». A scatenare la presa di posizione della lista civica coordinata da Piergiorgio Molino (presidente del Consorzio turistico Vivere Vasto Marina), sarebbe stata una delibera sugli asfalti (non approvata dall’esecutivo) sulla quale sarebbe mancato il confronto nella maggioranza. Insomma, a due anni e mezzo dalle elezioni amministrative del 2021, iniziano gli intoppi.
Resta da vedere se la ridistribuzione delle deleghe assessorili annunciata da Menna riuscirà a risolvere la situazione politica che si è creata. L’altro nodo che il sindaco dovrà affrontare è quello relativo alla carica di vice sindaco. Ci sarà una riconferma per Licia Fioravante, espressione della lista civica Futuro e Sviluppo, o l’incarico verrà attribuito ad un altro assessore? Su questo punto il sindaco in conferenza stampa ha detto testualmente: «la carica di vice sindaco non è in discussione, ma la rotazione riguarda tutti».