L’AQUILA – Si è riunito ieri, per la prima volta, il nuovo Consiglio regionale d’Abruzzo nel palazzo dell’Emiciclo di L’Aquila.
La prima seduta dell’assemblea, che si è aperta con la disputa per la conferma di Lorenzo Sospiri alla carica di presidente del Consiglio regionale, si è poi conclusa con la presentazione ufficiale dei componenti della Giunta regionale, che hanno illustrato il programma del governo Marsilio bis per i prossimi 5 anni.
Marco Marsilio, da presidente presidente sarà affiancato da Emanuele Imprudente, che ricoprirà il ruolo di vicepresidente. Nicoletta Verì sarà assessore alla Salute, Famiglia e Pari Opportunità, mentre Umberto D’Annuntiis sarà assessore ai Trasporti pubblici locali, Mobilità, Lavori Pubblici, Difesa del Suolo e Infrastrutture). A Mario Quaglieri vanno Bilancio, Strategia Nazionale Aree Interne (S.N.A.I.) – aree interne, Sport e Impiantistica Sportiva, Ragioneria, Patrimonio, Erp, Informatica, Sistemi territoriali della Conoscenza, Personale, Controllo di gestione Enti Strumentali e Società Partecipate). Roberto Santangelo ricoprirà la carica di assessore all Formazione Professionale, Istruzione, Ricerca e Università, Politiche Sociali, Enti Locali e Polizia locale, Edilizia scolastica, Beni e Attività Culturali e di Spettacolo, mentre Tiziana Magnacca sarà assessore alle Attività Produttive (Industria, Commercio e Artigianato), Ricerca industriale, Lavoro. La carica di Presidente del Consiglio regionale è stata assegnata a Lorenzo Sospiri alla quarta votazione.