VASTO – È partita ora, da piazza Rossetti a Vasto, la prima tappa dell’edizione 2024 del Giro d’Abruzzo: la manifestazione ciclistica che da oggi fino al 12 aprile toccherà tutte le provincie abruzzesi con 4 tappe.
Il Giro d’Abruzzo torna a disputarsi dopo 17 anni e nella tappa odierna poterà i ciclisti dalla partenza di Vasto fino a Pescara su un suggestivo percorso di 161 km per 1100 metri di dislivello. L’ultima volta che il grande ciclismo internazionale aveva toccato l’Abruzzo era stato nel 2007, quando fu Luca Ascani ad imporsi come vincitore. Una scelta non casuale quella di far rinascere il Giro abruzzese dopo tanti anni di assenza: l’obiettivo di Rcs è infatti utilizzare la manifestazione di questi giorni come campo di prova sotto il punto di vista tecnico e sportivo per il Giro d’Italia, che a maggio percorrerà proprio le nostre strade.
Il sindaco Francesco Menna, dopo la partenza, ha fatto sapere: «La tappa inaugurale è motivo d’orgoglio per la nostra città e rappresenta, al contempo, una grande occasione per il nostro territorio. È stata sicuramente una bellissima giornata che ha accompagnato gli atleti del Giro per questa gara che torna dopo 17 anni. Ringrazio i dipendenti dell’ente, la Polizia Municipale, le forze dell’ordine, la Protezione Civile, i volontari e tutte le associazioni che hanno prestato
il loro tempo per garantire sicurezza e divertimento a questo grande evento. Un ringraziamento anche ad ogni cittadino ed al pubblico che ha partecipato contribuendo alla gioiosa atmosfera che ha caratterizzato questa importante manifestazione sportiva».
Clicca qui per guardare la partenza in diretta!
Le Tappe
Martedì 9 aprile – 1° tappa: Vasto-Pescara, 161 km
Mercoledì 10 aprile – 2° tappa: Alanno-Magliano de’ Marsi, 161 km
Giovedì 11 aprile – 3° tappa: Pratola Peligna-Prati di Tivo, 163 km
Venerdì 12 aprile – 4° tappa: Montorio al Vomano-L’Aquila, 169 km
GALLERY









Credits: Andrea Berardi