CUPELLO – Grande successo a Cupello per il seminario “Occhio alla truffa…online”, incentrato sull’uso consapevole della rete internet e promosso dai Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna e San Salvo e dall’Università delle Tre Età di Cupello.
Il partecipato evento è stato ospitato nella sala multimediale del palazzo comunale lo scorso sabato 6 aprile ed ha visto come relatori il giornalista Luigi Spadaccini, che ha illustrato ai presenti le principali tecniche di truffa che vedono coinvolte le persone comuni attraverso lo sfruttamento delle nuove tecnologie e della rete. «Non facciamo terrorismo psicologico, né diciamo di non usare la rete e le nuove tecnologie: sarebbe ipocrita. Ma insegniamo un uso consapevole dei mezzi e di internet per prevenire la possibilità di essere truffati ed anche di divenire complici magari inconsapevoli di reati», ha detto Spadaccini alla fine del suo intervento. Gli ha fatto eco l’avvocato Sandro Panicciari, che ha affrontato casi specifici delineando i profili di illegalità derivanti dalle attività online, ricordando inoltre casi emblematici di varie tipologie di truffe.
L’evento, caratterizzato dal continuo confronto tra relatori e presenti, è stato introdotto dal socio del Lions Club San Salvo Virginio Di Pierro ed ha visto i saluti di Fabio Bruno, presidente dell’Università delle Tre Età di Cupello, che ha salutato con gioia l’interesse che i Lions hanno voluto dedicare alla comunità cupellese e l’ottima collaborazione portata avanti con il sodalizio da lui guidato, prima di annunciare le attività delle prossime settimane. Il sindaco di Cupello Graziana Di Florio ha sottolineato l’importanza di un service come quello proposto, che è di stringente attualità, mentre la presidente del Lions Club San Salvo, Romina Palombo, ha ribadito il ruolo centrale dei Lions Club nell’essere al fianco dei bisogni della comunità ed affrontare tematiche importanti come quella del seminario, così come del valore della collaborazione tra più realtà. Per Massimo Molino, Presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, è importante prendere coscienza dei rischi collegati all’uso della rete anche perché è molto più facile di quanto sembri cadere nella rete di malfattori. Inoltre ha ricordato due service importanti che i Lions stanno portando avanti quali la raccolta degli occhiali usati e la raccolta degli smartphone dismessi.