PACENTRO – La comunità di Pacentro si prepara ad accogliere il progetto “Wayne in Abruzzo 2024”: un programma di studio nel comune abruzzese promosso dalla Wayne State University, rinomata istituzione accademica con sede a Detroit, Michigan in programma dal 29 giugno al 27 luglio 2024.
L’iniziativa, organizzata dalle docenti Silvia Giorgini ed Elena Past, si è concretizzata grazie alla collaborazione di Jessica Sciubba, del pacentrano Tonino Corsetti, ex docente di WSU, e di Impressioni Studio. Con l’idea di riallacciare i legami con gli atenei abruzzesi attraverso delle partnership in corso di stipula, il progetto rappresenta un’opportunità unica di scambio culturale e di approfondimento accademico. Il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Pacentro, guidata dal Sindaco Guido Angelilli, e dalla Pro Loco, hanno reso possibile la realizzazione di questo ambizioso progetto. Grazie alla generosa disponibilità delle strutture e all’organizzazione di iniziative di integrazione sociale, gli studenti potranno immergersi nella vita del borgo, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Geoparco UNESCO.
Il programma di studio coinvolgerà 24 studenti di diverse fasce di età, provenienti da diverse facoltà della Wayne State University, spaziando dalle discipline letterarie alle arti visive, con focus interdisciplinari tra cinema, letteratura, design, cultura del cibo. Durante le quattro settimane di soggiorno a Pacentro vivranno un’esperienza autentica italiana. Oltre alle lezioni accademiche tenute dai docenti, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a numerose attività culturali organizzate nel paese, di visitare diverse realtà dislocate su tutto il territorio alla scoperta del legame tra patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico della regione. Questo scambio interculturale permetterà ai partecipanti di integrarsi pienamente con la comunità locale e di interagire con la popolazione, arricchendo cosi la loro esperienza culturale e accademica.
«Il programma di studio “Wayne in Abruzzo 2024” è un’occasione unica per gli studenti della Wayne State University di immergersi nella cultura italiana e di approfondire le loro conoscenze in diverse discipline. Il programma prevede una serie di lezioni accademiche, attività culturali e visite guidate che permetteranno agli studenti di conoscere la storia, la cultura e le tradizioni dell’Abruzzo. Il programma è inoltre un’opportunità per gli studenti di interagire con la comunità locale e di costruire relazioni di amicizia» hanno infine concluso dal Comune di Pacentro.