SAN SALVO – In occasione del mese della Liberazione la Compagnia dei Merli Bianchi in coproduzione con Dafne ETS presenta a San Salvo lo spettacolo teatrale “Chiamateci Partigiane”.
Da Dafne Onlus fanno sapere: «Lo spettacolo “Chiamateci Partigiane” rende omaggio a tutte le donne partigiane, note e sconosciute, che non hanno semplicemente contribuito alla lotta con diversi ruoli, ma che hanno reso possibile con il loro apporto la Resistenza stessa. Un viaggio nelle biografie, nelle testimonianze e nella bibliografia, tutt’altro che scarna, semmai in parte taciuta, come taciuta è stata, più che in parte, la presenza delle donne nella lotta. Lo spettacolo, incentrato sul dialogo immaginario tra una nonna e la nipote, persegue l’intento storico, culturale ed emotivo di ritrovare i luoghi e i passi delle donne partigiane, non solo di quelle definite tali in quanto combattenti. Dalla narrazione, ma anche dalle reticenze nel ricordare e raccontare della nonna, quasi a voler nascondere o dimenticare i fatti avvenuti tra il ’43 e il ’45, la nipote, come una vera staffetta, raccoglie il testimone dell’esperienza della nonna e di tutte le donne dei suoi racconti. Intervallandosi con questo dialogo intimo, la voce narrante apre spaccati sui contesti storici e culturali che permettono di intrecciare le singole biografie agli eventi della grande storia, spesso declinata solo al maschile, relegando la figura femminile a ruoli di supporto o di secondaria importanza».
In scena ci saranno Ludovica Trimarelli (violino), Laura Margherita Di Marco e Valerio Valerii (chitarra) con la regia di Dimir Viana, l’assistenza alla regia di Cinzia Delbò, la drammaturgia di Laura. L’appuntamento è per la serata di oggi, 6 aprile, alle 21.00, presso il Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo.