VASTO – Come da tradizione cattolica, nella serata del giovedì santo, dopo la messa che rievoca l’ultima Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi, vengono allestiti gli altari della Reposizione, anche conosciuti come “Sepolcri”.
La parola fa riferimento ai tabernacoli in cui vengono riposte e conservata le ostie consacrate fino alla celebrazione della Passione del Signore del venerdì santo. Durante la serata è tradizione visitare almeno tre “Sepolcri”, allestiti da sempre nelle chiese del centro storico di vasto, anche quelle dove solitamente non si celebra la messa, ma vengono aperte appositamente per l’occasione.
Durante il giro dei “Sepolcri” il centro di Vasto si anima di fedeli, che fino a tarda sera, visitano chiese e cattedrali per un momento di preghiera e riflessione in vista della Pasqua. In un’atmosfera molto suggestiva fede e tradizione popolare si fondono, dando vita ad un momento di profondo raccoglimento e partecipazione.
La serata di ieri non ha fatto eccezione e moltissimi vastesi si sono ritrovati in Piazza per rinnovare il rito dei “Sepolcri”, che vi raccontiamo in questo video.