VASTO – «Finalmente siamo riusciti a mettere in sicurezza il ponte sul fossato del Castello di proprietà del Comune di Vasto ed è stata rimossa la protezione che vietava l’accesso alla passerella per mezzo del cancello. Una riqualificazione necessaria sia per la sicurezza ma anche per il decoro, l’arredo urbano e per l’immagine di uno dei monumenti più belli e apprezzati in città».
Con queste parole il sindaco Francesco Menna e l’assessore ai Servizi e Manutentivi Alessandro D’Elisa hanno annunciato la fine dei lavori di manutenzione del ponte pedonale del Castello Caldoresco, in Piazza Barbacani a Vasto. La passerella nel tempo si era completamente degradata e aveva perso la sua funzionalità: era totalmente compromessa da non consentirne il recupero, pertanto è stato necessario procedere alla sostituzione con un nuovo tavolato decking in larice austriaco con antiscivolo.
I lavori sono stati condivisi con la Soprintendenza Archeologica di Chieti-Pescara e realizzati dalla ditta specializzata WOODHOUSE SRL.
E allora !? Devo festeggiare per una passerella nuova, non un vero e proprio ponte levatoio, per un castello che non posso neanche visitare…!? Più volte sono stato in Val d’Aosta e pagando il giusto ho potuto godere delle meraviglie al loro interno . Probabilmente quello di Vasto ha il valore di una cartolina sbiadita e non vale più di quattro righe di articolo…!