SAN SALVO – Il progetto interscolastico “Stappiamo e Raccogliamo” per l’AIRC continua senza sosta, giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Un mese fa è stato effettuato il prelievo e il trasporto dei tappi di plastica dalle scuole di Vasto e San Salvo, al Consorzio intercomunale “Civeta” di Cupello, con il contributo dell’azienda Pulchra Ambiente Spa a Vasto e dell’azienda Sapi operante a San Salvo. Quest’iniziativa culturale, che unisce la salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà, è stata ideata, coordinata e diretta dal Prof. Nicandro Gambuto, docente di Scienze presso il Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” di San Salvo. Coinvolge numerose scuole della zona, tra cui l’IIS Mattei, il Liceo Scientifico Mattioli, il Comprensivo Paolucci Spataro, il Comprensivo Rossetti, la Nuova Direzione Didattica, il Comprensivo di Cupello e Monteodorisio, l’IIS Vittorio Emanuele II e il Comprensivo 1 Mazzini di Lanciano, l’Istituto Comprensivo Rodari di San Salvo, il Comprensivo di Vinchiaturo (Campobasso), e conta sulla collaborazione dei gruppi di protezione civile “Arcobaleno” di San Salvo, “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, di Mafalda (Campobasso), e del CAI di Palombaro.
Il Prof. Gambuto ha continuato nel corso di questi mesi l’opera di sensibilizzazione del progetto nelle scuole del territorio, offrendo lezioni gratuite di educazione ambientale incentrate sul riciclo dei materiali e sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa ha anche affrontato temi come i rischi sanitari legati alle microplastiche e la presenza di discariche abusive nel territorio vastese.
La scuola capofila dell’iniziativa è l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli- D’Acquisto” di San Salvo, che vede il sostegno del suo dirigente, la Prof.ssa Annarosa Costantini, e di tutti i docenti. Nel corso dei 15 anni di attività, sono stati recuperati circa 52,5 tonnellate di tappi, contribuendo così al recupero e alla riduzione delle discariche. Recentemente, l’AIRC Comitato Abruzzo e Molise ha ricevuto una donazione di 536 euro dal Consorzio Civeta di Cupello, frutto della raccolta di 2,5 tonnellate di materiale riciclato e recuperato durante la scorsa estate e l’inizio del nuovo anno scolastico.
Il Prof. Gambuto esprime gratitudine al Consorzio Civeta, alle aziende Sapi e Pulchra, ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale ATA, ai volontari, agli alunni e alle loro famiglie per il loro supporto all’iniziativa, che permette di sostenere la ricerca e di educare i giovani alla solidarietà attraverso la salvaguardia dell’ambiente. Invita tutti i cittadini a contribuire al progetto recuperando i tappi di plastica e consegnandoli tramite gli studenti nelle rispettive scuole.
Inoltre, è prevista a breve la presentazione ufficiale del progetto “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC, che unisce la pratica dello sport alla solidarietà a sostegno della ricerca oncologica.