VASTO – È scomparso all’età di 84 anni Ambrogio Pelagalli, 235 presenze e 6 reti in Serie A e 139 presenze in Serie B. È ricordato soprattutto per aver fatto parte del Milan che vinse la sua prima Coppa dei Campioni, nel 1963, battendo il Benfica 2-1 a Wembley, con una doppietta di Altafini. Con i rossoneri vinse anche uno scudetto nella stagione 1961-62.
La sua carriera da allenatore ha toccato diversi punti salienti, tra cui il periodo alla guida della Vastese durante la stagione 1991-92, in Serie C2. Il suo arrivo fu fortemente voluto dall’allora presidente Raffaele Felice, che gli affidò le redini della squadra con la speranza di ottenere risultati positivi. Nonostante la stagione poco esaltante (esonerato alla fine del girone d’andata), Pelagalli fu rispettato dalla tifoseria per la sua natura mite e la sua dedizione al club.
Durante la sua permanenza sulla panchina biancorossa, giocatori come Genovasi trovarono nuova linfa, con il libero che si trasformò in un prolifico marcatore, segnando 10 reti, di cui metà sotto la sua guida tecnica.