PESCARA – Il Sole 24 Ore ha pubblicato la terza edizione della classifica sull’indice del clima, che analizza a partire dai dati 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023 la qualità della vita nelle città in base a diversi fattori climatici.
La classifica coinvolge 107 capoluoghi di provincia e quest’anno Pescara e Chieti si sono aggiudicate un posto nelle prime 10 posizioni. Le città abruzzesi, infatti, si sono classificate rispettivamente 5° e 7° registrando ottimi punteggi in tutti e dieci i parametri che determinavano la graduatoria.
Il primo posto è andato invece a Bari che con otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, 74 giorni di pioggia su 365 e solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, si aggiudica il posto di città con il miglior clima in Italia. Il Sud, in generale, occupa quasi tutte le prime posizioni con le uniche eccezioni rappresentate da Imperia (2°) e Livorno (6°) per il Nord.
Per quanto riguarda le peggiori, invece, la maggior parte delle città con il clima più ostile si trovano al Nord, con quelle del pianura padana che la fanno da padrone. Ultima alla 107° posizione Belluno, in Veneto.