VASTO – Nell’ambito delle iniziative per la Festa della Liberazione 2024, la sezione ANPI di Vasto, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città del Vasto, presenta la mostra “E diventammo Repubblica nella Nuova Europa“, realizzata dalla Fondazione Brigata Maiella.
Dall’ANPI Vasto fanno sapere: «L’esposizione storico-documentaria illustra gli anni cruciali della transizione (1943-1948) dalla caduta del regime fascista alla nuova democrazia, ponendo in particolare evidenza il collegamento tra i valori emersi dalla Resistenza e quelli che ritroviamo nella nostra Costituzione, ed è costituita dalla riproduzione di documenti originali, di immagini dei giornali e da fotografie e filmati d’epoca».
L’inaugurazione è prevista per domani, martedì 26 marzo alle 17.30, presso la sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Per l’occasione interverranno Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Brigata Maiella, e Giovanni Cerchia, docente di Storia presso l’Università del Molise.
La mostra resterà aperta dal 26 marzo al 5 maggio, da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00, venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.