VASTO – Nella Santa Domenica delle Palme, Don Domenico invita i fedeli ad una contemplazione profonda del significato di questa festività religiosa. Attraverso le sue parole, ha portato l’attenzione sulla consuetudine di portare a casa un ramoscello di olivo, simbolo di pace e speranza, ma ha sottolineato la necessità di compiere un viaggio interiore, oltre alla mera esteriorità dei gesti.
Don Domenico ha richiamato l’attenzione sul significato più profondo della celebrazione delle Palme, invitando i fedeli a compiere un cammino di osanna interiore, oltre alle manifestazioni esteriori di acclamazione. Ha evidenziato l’importanza di non abbandonare il Cristo, ricordando che il Signore non abbandona mai nessuno, anche quando affronta la via della sofferenza e dello svuotamento, come narrato nella lettura della domenica ai Filippesi.
Con parole pregnanti, ha ribadito il gesto estremo di Gesù, che si è donato completamente per l’umanità, fino alla morte sulla croce, consegnando nelle mani degli uomini il potere di accoglierlo o rifiutarlo. Invitando i fedeli a contemplare il crocifisso, Don Domenico ha evidenziato l’importanza di rinnovare il proprio impegno spirituale e di non allontanarsi mai dalla via tracciata da Cristo.
Le sue parole hanno richiamato l’importanza di una fede viva e consapevole, che si esprime non solo attraverso gesti esteriori, ma soprattutto attraverso un profondo impegno interiore e una continua ricerca di comunione con Dio.
Buona domenica a tutti.