VASTO – “Il Liceo Dei Bambini” continua a riscuotere un notevole successo grazie all’impegno della sua ideatrice e curatrice, Laura Oliva, in stretta collaborazione con Artemisia A.P.S. L’entusiasmo e la grande partecipazione hanno caratterizzato anche il quinto appuntamento di questa avventura educativa, che, ieri pomeriggio, al Polo Bibliotecario Mattioli, ha visto la presenza di Antonella Rossetti, protagonista di una lezione di geografia.
Rossetti ha stimolato i giovani partecipanti con una domanda: “Se tu dovessi costruire la tua città, da cosa inizieresti?”. Questo interrogativo ha aperto le porte alla creatività e all’immaginazione dei bambini, spingendoli a riflettere non solo sull’apprendimento della geografia, ma anche sulla possibilità di progettare e costruire il mondo intorno a loro.
Attraverso immagini, mappe e discussioni animate, i ragazzi hanno esplorato concetti geografici fondamentali e si sono avventurati nella creazione delle loro città ideali, basate sui loro sogni e desideri. Prendendo spunto dalle due città invisibili descritte da Calvino, Ersilia e Baugi, i piccoli hanno intrapreso un viaggio attraverso le loro menti creative, dimostrando capacità di immaginare e progettare mondi fantastici.
Il prossimo e ultimo appuntamento di “Il Liceo Dei Bambini” è fissato per giovedì 4 aprile 2024. Le insegnanti Giorgia Addabbo, Federica Esposito, Aurora Potalivo e Loreta Rago guideranno i partecipanti in una lezione di coding.