PESCARA – Le forze dell’ordine hanno arrestato un giovane di 23 anni, residente a Pescara, sospettato di pianificare attività terroristiche all’interno del movimento anarchico. Secondo le indagini condotte dai carabinieri del Ros, il giovane aveva l’intenzione di distribuire attivamente armi all’interno delle frange più estreme del movimento per creare “un fastidio non da poco per i governi”.
Il sospettato, il cui nome non è stato reso pubblico, si era rivolto a siti di controinformazione anarchica per promuovere le sue progettualità eversive. È emerso che avrebbe acquisito sul web istruzioni per la fabbricazione di un’arma da fuoco clandestina, nota come Fgc9, completamente realizzabile con una stampa 3D. Il nome stesso dell’arma, abbreviazione di “Fuck Gun Control 9”, sottolinea il suo intento di sfidare il controllo delle armi.
Le autorità hanno rinvenuto e sequestrato varie componenti per la realizzazione dell’arma clandestina, già pronte per essere assemblate. Inoltre, sono stati trovati stampati pubblicitari raffiguranti la pistola accanto al simbolo dell’anarchia (A) e la frase “Allenati, Addestrati, Armati, Combatti!”.
Il sospettato si era anche attivato per produrre munizioni, evidenziando un impegno deciso nell’attuare le sue intenzioni. Le azioni del giovane dimostrano un chiaro intento di destabilizzare e minacciare l’ordine pubblico.