VASTO – Si è riunita ieri, su convocazione della presidente Emanuela De Nicolis, l’unione dei Comuni del Trigno-Sinello in seguito all’annuncio da parte del sindaco di Vasto Francesco Menna di voler abbandonare l’associazione.
Dall’unione hanno fatto sapere: «Tra i punti, la notizia del prossimo Consiglio comunale della Città di Vasto, nel quale il Sindaco e Presidente della Provincia Francesco Menna deciderà dopo 25 anni di unità territoriali e decisionale, di uscire dalla Associazione dei comuni del Trigno-Sinello. I Sindaci chiedono, prima che si giunga a questo atto definitivo, di conoscere le motivazioni che lo hanno indotto a tale scelta. L’Associazione nata in un’ottica di crescita economica e sociale unitaria, andrebbe a perdere uno degli attori principali di quella unione, un evento che andrebbe, secondo i Sindaci, scongiurato per preservare lo sviluppo unitario di tutto il Vastese».
«Questo territorio ha bisogno di unirsi non dividersi. Se questo processo è stato avviato quasi trent’anni fa da una classe dirigente che aveva percepito questo bisogno delle nostre comunità in maniera lungimirante e proficua, noi non possiamo non essere alla loro altezza», hanno concluso i sindaci presenti alla riunione.
Il motivo?