VASTO – La sezione di Vasto del Club Alpino Italiano ospiterà un convegno dal titolo “La transumanza. Tratturi, pastori, greggi”.
Dal Cai hanno presentato così l’iniziativa: «La Transumanza, l’antico percorso lungo tratturi, tratturelli, bracci che vedeva migliaia e migliaia di pecore attraversare l’Abruzzo e, quindi, anche la città di Vasto, per svernare nel clima più mite del tavoliere delle Puglie, sarà oggetto della conferenza a cura del Club Alpino Italiano Sezione di Vasto. Relatore il dr. Luca Russo, pugliese di nascita ma residente già da alcuni decenni a Vasto. Presidente dell’Associazione Regionale dei Pugliesi a Vasto, coltiva tra i suoi hobby lo studio del Diritto Amministrativo, appassionato di storia e di musica moderna (svolge già da diversi anni un apprezzato Corso di ” Storia del Rock e del Pop” presso l’Università delle 3 Età di Vasto), il dr. Luca Russo parlerà dell’antica pratica della Transumanza con l’intento di riportare all’attenzione del pubblico un passato che, se pure lontano, non ha perso nulla del suo fascino».
«Il fascino di una dimensione di vita», continuano dal Cai Vasto, «caratterizzata dalla lentezza, dal rispetto dei ritmi dell’uomo e della natura, dal rispetto per l’altro e per ciò che porta con Sé come bagaglio di conoscenze ed esperienze. Quella dimensione di vita a cui oggi più che mai, dove tutto si consuma in fretta, dove la natura viene ignorata e vilipesa, dove la tolleranza e la convivenza civile vanno sparendo, dovremmo umilmente ricominciare a guardare. Il racconto sarà accompagnato da alcuni brevi filmati appositamente selezionati dal relatore e che sicuramente avvicineranno lo spettatore ad un habitat più naturale e genuino».
L’appuntamento è per Sabato 23 marzo presso la sala conferenze della sede del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4, alle ore 18.00.