PESCARA – Pescara si prepara ad accogliere il più grande evento di sempre dedicato alla vela in Abruzzo: i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Doppio 2024.
La Federazione Italiana Vela ha deciso di affidare a tre Circoli velici di Pescara, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, l’importante manifestazione che si svolgerà all’inizio di settembre e che partirà con la sfilata d’apertura programmata per mercoledì 4 settembre. I Campionati vedranno la partecipazione di circa 700 atleti tra gli 11 e i 19 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che da giovedì 5 a domenica 8 settembre si sfideranno in una serie di avvincenti regate fino alla proclamazione e premiazione dei Campioni Italiani di ciascuna classe.
Ad organizzare le numerose regate dei Campionati è, su delega FIV, il consorzio velico formato dal Circolo Nautico Pescara 2018, Lega Navale Italiana (sezione di Pescara) e ASD Svagamente. Verranno allestiti 4 campi di regata sul tratto di mare antistante la spiaggia pescarese in modo che il pubblico e i bagnanti possano essere partecipi della manifestazione ed applaudire i concorrenti. In ogni campo sono previste (meteo marino permettendo) quattro o cinque prove al giorno.
Carlo Masci, sindaco di Pescara, ha commentato così l’arrivo della manifestazione in città: «Siamo orgogliosi di avere questo enorme evento sportivo in una città come la nostra che ha una naturale predisposizione ad organizzare gli sport del mare. E poi la vela è il simbolo della sostenibilità ambientale». Gli ha fatto eco Francesco Ettorre, presidente Federazione Italiana Vela, che ha fatto sapere: «Una candidatura quella di Pescara giunta sia per la capacità dei circoli velici che per la bravura dei giovani campioni locali che, in una delle categorie in gara, sono detentori del titolo italiano. Questo è un anno importante per la vela, ci sono le Olimpiadi di Parigi, i Mondiali di vela sul Garda, la Coppa America».