VASTO – Il Club per l’UNESCO di Vasto si prepara ad accogliere la Giornata Mondiale della Poesia con un evento speciale dedicato a uno dei più grandi poeti della storia italiana: Giacomo Leopardi. In programma per mercoledì 20 marzo, in anticipazione della ricorrenza mondiale, prevista il giorno seguente, l’iniziativa si propone di esplorare il genio e l’eredità letteraria del celebre autore recanatese.
L’evento, previsto alle 16, si focalizzerà su due rilevanti volumetti, curati con spiccata competenza dal giovane Cesare Vicoli: “Homo Insapiens” e “Pessimismo Cosmico o Cosmica Intuizione”. Il lavoro dello scrittore vastese non è passato inosservato, tanto da aggiudicarsi il “Premio della Giuria” al IX Concorso Caffè delle Arti di Adro (Brescia) nel 2022. Cesare Vicoli, classe 1998, è una figura poliedrica: dottore in Lettere Antiche, giornalista pubblicista, conduttore radiofonico e creatore della pagina Instagram “Il Villaggio delle Muse“.
A Zonalocale, Cesare Vicoli ha approfondito il suo pamphlet dedicato a Leopardi, evidenziando il legame profondo con il poeta. Tra le sue realizzazioni più recenti, spicca un calendario leopardiano, un’opera meticolosamente curata che scandisce la vita del grande poeta giorno per giorno. Questo calendario è stato messo in vendita in esclusiva presso la libreria di Casa Leopardi, offrendo agli amanti della letteratura una nuova prospettiva per esplorare la vita e l’opera del poeta.
Ma il legame di Vicoli con Leopardi non si esaurisce qui. Attraverso la casa editrice “Il Torcoliere”, ha dato vita a diverse opere, tra cui il “Lunario Leopardiano 2022”. Queste pubblicazioni riflettono il suo impegno nel valorizzare il patrimonio culturale italiano.