VASTO – Per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione e della Bandiera, la scuola “G. Spataro” Ic1 Vasto ha organizzato “Ogni popolo ha il suo inno“, un evento pensato per promuovere i valori di cittadinanza e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
All’iniziativa erano presenti il Dirigente Scolastico Eufrasia Fonzo, il sindaco di Vasto Francesco Menna, il vicesindaco Licia Fioravanti e l’Assessore alla Scuola Anna Bosco, che hanno sottolineato l’importanza della ricorrenza, che assume un significato particolare per le scuole, dove la valorizzazione delle tradizioni, della cultura e dei simboli nazionali è fondamentale.
Grande emozione quando è stato cantato l’inno d’Italia dalle classi quinte, dalle classi a tempo pieno e da tutta la scuola dell’Infanzia, mentre a seguire è stato cantato l’inno d’Europa. Ma il momento più toccante è stato quando sono stati cantati gli inni nazionali dei paesi stranieri di alcuni alunni della scuola: Tunisia, Marocco, Nigeria, Macedonia, Romanina, Ucraina, Bangladesh e della Cina, nell’ambito del progetto multiculturale che la scuola, mediante tante attività laboratoriali, sta svolgendo con la collaborazione con la prof.ssa Serena Sani dell’Università di Campobasso.