FOSSACESIA – È stato presentato oggi, presso il Teatro Comunale cittadino, “Fossacesia 2030”: un progetto dedicato allo sviluppo futuro della città.
Dall’Associazione di promozione sociale “I Trabocchi”, hanno fatto sapere: «Abbiamo proposto un piano ambizioso e concreto per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che si presentano. È d’importanza vitale questa iniziativa, il dibattito pubblico non è stato solo un’occasione per condividere idee, ma anche un chiaro richiamo agli amministratori presenti e futuri affinché comprendano il desiderio dei cittadini di essere protagonisti del proprio destino. Non necessitiamo più di proclami, ma di azioni concrete!».
«Uno dei punti centrali della proposta», specificano dall’Associazione, «riguarda il potenziamento delle attività turistiche, considerate
un pilastro fondamentale dell’economia locale. L’incertezza generata dagli eventi recenti, inclusi denunce ed ingiunzioni, ha evidenziato l’urgenza di fornire certezze agli investitori e consolidare l’accoglienza turistica. Il valore del PIL territoriale generato da queste attività supera i 10 milioni di euro ed è ora in pericolo».
La proposta progettuale presentata è il risultato di un lavoro congiunto che ha coinvolto incontri cittadini e rappresentanze di categoria, garantendo un approccio in linea con le esigenze attuali della comunità e l’aps “I Trabocchi” si è detta pronta a collaborare con tutte le parti interessate, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo per un futuro migliore non solo per Fossacesia, ma per l’intera Costa dei Trabocchi.